COMUNI INCLUSI NELLA DMC – TERRE D’AMORE
La DMC – TERRE D’AMORE si estende su un’area che comprende la Valle Peligna, la Valle del Sagittario, nonché un comune della Valle Subequana. L’area, situata nella parte sud orientale della provincia aquilana, è prevalentemente montuosa ed è costituita da 18 comuni che si estendono su una superficie totale di circa 717,44 kmq.
Le municipalità che compongono l’area sono 18 e rientrano nei territori della Comunità Montana Peligna e della Comunità Montana Sirentina (1 solo comune) sono:
- Anversa degli Abruzzi
- Bugnara
- Campo di Giove
- Cansano
- Cocullo
- Corfinio
- Introdacqua
- Pacentro
- Pettorano
- Pratola Peligna
- Prezza
- Raiano
- Roccacasale
- Scanno
- Secinaro
- Sulmona
- Villalago
- Vittorito
Il territorio della destinazione rientra nella Comunità Montana Peligna e nella Comunità Montana Sirentina (un solo comune) e si estende lungo l’intera superficie della conca, detta anche di Sulmona, e risale lungo la stretta valle del fiume Sagittario fino al centro abitato di Scanno posto ai limiti territoriali con il Parco Nazionale d’Abruzzo. La Valle Peligna è una delle maggiori conche intermontane d’Abruzzo delimitata da una cornice montuosa che presenta importanti vette delle quali ricordiamo le maggiori: la dorsale di M. Morrone (2060 m), il massiccio della Majella (M. Amaro 2795 m), il M. Genzana (2176 m), il M. Godi (2011 m) e il M. Argatone (2151 m).
La natura aspra e brulla dei rilievi calcarei che bordano la valle contrasta con la grande e fertile pianura alluvionale che riempie la conca. Il sistema dei due Parchi Nazionali copre circa il 27% del territorio della Comunità Montana Peligna. Nel Parco della Maiella ricadono territori dei comuni di Campo di Giove, Cansano, Pacentro, Roccacasale, Pratola Peligna, Corfinio e Pettorano sul Gizio.
Il fulcro del sistema socioeconomico è Sulmona, mentre da un punto di vista turistico possiamo riconoscere tre nuclei principali: Sulmona, Scanno, Campo di Giove.
Il territorio può essere articolato in tre macro aree:
- valle;
- fascia pedemontana;
- montagna.